Mangiare & Bere Professionisti Italiani

Addio a Giacomo Tachis, l’enologo del rinascimento del vino italiano – La Stampa

FIRENZE, VILLA Liberty e azienda vinicola CHIANTI CLASSICO - Winery near Florence with Villa
FIRENZE, VILLA Liberty e azienda vinicola CHIANTI CLASSICO - Winery near Florence with Villa

Peccato, se ne va davvero un grande, sotto tutti gli aspetti… Ad una sua memorabile conferenza, apostrofando noi commerciali e marketing, prese in mano un bottiglia e ci disse… Vedete, questa è piena per metà di un liquido che si chiama vino…e questo, più o meno uguale ormai lo sanno fare in tutto il mondo, quindi questa mezza bottiglia scordatevi proprio di riuscire a venderla, visto che fatta in Cile, come in Sudafrica e da qui a poco in Cina, costa parecchio di meno… grazie a Dio abbiamo l’altra mezza bottiglia… che è piena non di vino, ma di emozioni, di sogni, di storia, di cultura… e queste cose qui ce le abbiamo solo noi e i Francesi… queste EMOZIONI DOVETE VENDERE, altro che vino!!! – Aggiungo modestamente io, le emozioni, per venderle, bisogna raccontarle… – Un ultimo abbraccio ad un creatore di emozioni ed un grazie, a nome di tutta l’Italia del vino.

http://www.lastampa.it/2016/02/06/societa/addio-a-giacomo-tachis-lenologo-del-rinascimento-del-vino-italiano-2WQ0PtMkYmctcOmtKyN7MO/pagina.html

About the author

Marco "Doctor Tuscany" Tenerini

Professionista consulente Marketing Food & Wine anni prima di Facebook, coniugo marketing digitale e tecniche tradizionali. Da Export Manager ho venduto 1.500.000 bottiglie all'anno e visitato 36 paesi. Oggi aiuto le aziende alimentari e vinicole nel web marketing e nella comunicazione commerciale. Creatore del primo sistema di e-commerce Food in Italia, vincitore del Golden Triangle per i migliori siti food. Ho insegnato in Università e Scuole Superiori e scritto il libro "Guida al corretto Business in rete per le imprese" (Ed. Adiconsum). Storyteller in "Storie di Piatti" (Ed. Regione Toscana) per EXPO 2015. Esperto di cucina, vini, fotografia del Food e paladino del made in Tuscany. Marketing emozionale e concretezza commerciale: da Stilista di Moda, porto nella consulenza fantasia, passione e sguardo al futuro… da Tenente dei Carabinieri, organizzazione, senso etico, serietà... e la cravatta!