A cura di Cairo Editore-Editoriale Giorgio Mondadori è in edicola questo bel numero monografico di Bell’Italia dedicato all’Italia del Gusto – Ristoranti, cantine, botteghe e caffè: dieci itinerari tra le eccellenze del Bel Paese.
Ovviamente con un bella fetta di 14 magnifiche pagine dedicate alla Toscana, ovvero: Toscana da Firenze a Siena, Chianti, nelle terre del Gallo Nero, buone soste, menù, da vedere, ospitalità – per le quali ringrazio il Direttore, Emanuela Rosa-Clot, e Silvia Frau per i testi e Andrea Pistolesi per le foto. Rapido ma emozionante, aggiornato e dettagliato viaggio nel cuore gourmet e vignaiolo della Toscana più classica. Si va dal rinnovato e modaiolo Mercato centrale di Firenze al Dario Cecchini macellaio, dal Castello di Verrazzano a Badia a Coltibuono (produttori di chianti Classico gallo nero, appunto…), dalla Pasticceria Nannini a Siena alla storica ed emozionante Enoteca Pinchiorri di Firenze, per finire con le ricette delle tagliatelle al ragù di cinghiale e dei cantucci e vinsanto!!!
Per quanto riguarda il resto d’Italia (per quei pochi che, dopo la Toscana, desiderano ancora qualcos’altro…ahahahaha!!!) abbiamo comunque un ricco menù editoriale: Emilia-Romagna da Parma a Bologna, Piemonte da Bra a Canelli, Liguria da Albenga a Ventimiglia, Lombardia da Morbegno a Bormio, Lombardia Valchiavenna e Valle Spluga, Trentino Alto Adige da Vipiteno a Bolzano, Veneto da Conegliano a Vicenza, Emilia-Romagna-Marche da Cervia a Senigallia, Emilia-Romagna Cervia, Basilicata-Puglia da Matera ad Andria, Campania da Napoli a Castellabate. In più sezioe speciale su “I caffè storici” l’Italia nel caffè, e l’indice delle località citate.