Riviste & Libri

Bell’Italia –Speciale L’ITALIA DEL GUSTO – N. 51 Novembre 2016

A cura di Cairo Editore-Editoriale Giorgio Mondadori è in edicola questo bel numero monografico di Bell’Italia dedicato all’Italia del Gusto – Ristoranti, cantine, botteghe e caffè: dieci itinerari tra le eccellenze del Bel Paese.

Ovviamente con un bella fetta di 14 magnifiche pagine dedicate alla Toscana, ovvero: Toscana da Firenze a Siena, Chianti, nelle terre del Gallo Nero, buone soste, menù, da vedere, ospitalità – per le quali ringrazio il Direttore, Emanuela Rosa-Clot, e Silvia Frau per i testi e Andrea Pistolesi per le foto. Rapido ma emozionante, aggiornato e dettagliato viaggio nel cuore gourmet e vignaiolo della Toscana più classica. Si va dal rinnovato e modaiolo Mercato centrale di Firenze al Dario Cecchini macellaio, dal Castello di Verrazzano a Badia a Coltibuono (produttori di chianti Classico gallo nero, appunto…), dalla Pasticceria Nannini a Siena alla storica ed emozionante Enoteca Pinchiorri di Firenze, per finire con le ricette delle tagliatelle al ragù di cinghiale e dei cantucci e vinsanto!!!

Per quanto riguarda il resto d’Italia (per quei pochi che, dopo la Toscana, desiderano ancora qualcos’altro…ahahahaha!!!) abbiamo comunque un ricco menù editoriale: Emilia-Romagna da Parma a Bologna, Piemonte da Bra a Canelli, Liguria da Albenga a Ventimiglia, Lombardia da Morbegno a Bormio, Lombardia Valchiavenna e Valle Spluga, Trentino Alto Adige da Vipiteno a Bolzano, Veneto da Conegliano a Vicenza, Emilia-Romagna-Marche da Cervia a Senigallia, Emilia-Romagna Cervia, Basilicata-Puglia da Matera ad Andria, Campania da Napoli a Castellabate. In più sezioe speciale su “I caffè storici” l’Italia nel caffè, e l’indice delle località citate.

About the author

Marco "Doctor Tuscany" Tenerini

Professionista consulente Marketing Food & Wine anni prima di Facebook, coniugo marketing digitale e tecniche tradizionali. Da Export Manager ho venduto 1.500.000 bottiglie all'anno e visitato 36 paesi. Oggi aiuto le aziende alimentari e vinicole nel web marketing e nella comunicazione commerciale. Creatore del primo sistema di e-commerce Food in Italia, vincitore del Golden Triangle per i migliori siti food. Ho insegnato in Università e Scuole Superiori e scritto il libro "Guida al corretto Business in rete per le imprese" (Ed. Adiconsum). Storyteller in "Storie di Piatti" (Ed. Regione Toscana) per EXPO 2015. Esperto di cucina, vini, fotografia del Food e paladino del made in Tuscany. Marketing emozionale e concretezza commerciale: da Stilista di Moda, porto nella consulenza fantasia, passione e sguardo al futuro… da Tenente dei Carabinieri, organizzazione, senso etico, serietà... e la cravatta!