Riviste & Libri

In Viaggio TOSCANA – N. 228 settembre 2106

Seppure datata Settembre la trovate ancora in molte edicole, in affiancamento magari al numero successivo sul Piemonte.
Come tutti gli anni Cairo Editore-Editoriale Giorgio Mondadori torna in edicola con un numero monografico di In Viaggio dedicato alla Toscana e come tutti gli anni lo fa con un bel pacchetto di 144 splendide ed utilissime pagine.
Da Toscano conoscitore della Toscana quindi i miei complimenti al Direttore, Emanuela Rosa-Clot, e a tutta la redazione.

Si parte con una utilissima carta geografica dove localizzare facilmente i posti di cui poi si parla e si conclude con la ricetta del Cacciucco alla Livornese, in mezzo… in mezzo 144 pagine della regione più bella del mondo!
Un numero con un grande indice, con anche molte aree dedicate alla così detta “Toscana minore” e ad eventi non proprio famosissimi.
Cartina ed informazioni generali, il personaggio: Vittoria Puccini, l’evento: Cala de’ Medici, in viaggio consiglia, Toscana in… Diving, Toscana a… Piedi, Toscana… Cavallo.
Quindi abbiamo “Firenze: in città nasce la Greenway, percorso verde per arte e giardini”, quindi “In bici: da Viareggio a Lucca, seguendo le tracce di Giacomo Puccini” (e, dico io, del mio bisnonno che spesso lo accompagnava!!!). “Lucca. il centro storico e luoghi del Bonaparte”, “Pisa: capolavori del romanico, arte contemporanea e movida” (amo questi accostamenti modernissimi e funzionali tra antichità e attrattive modaiole…). “Pistoia: tutte le novità della capitale della cultura 2017”, “Valle del Serchio: i sapori della Garfagnana, tra l’Appennino e le Apuane”. “L’Isola d’Elba a vela: in barca per scoprire le calette nascoste e le spiagge deserte” (vale la pena, credete ad uno che c’è stato…), “Livorno: una città che vive all’aperto all’insegna del buon cibo” (ovvero, il contorno dello stile Accademia Navale…). “Monte Amiata: un itinerario tra le specialità golose del versante grossetano”, “Val d’Orcia: l’arte a Siena, Pienza, San Quirico d’Orcia e Montepulciano”. Per finire con rapidi cenni che riguardano ospitalità, proposte, agenda, libri e la ricetta del sempre mitico Cacciucco alla Livornese.

About the author

Marco "Doctor Tuscany" Tenerini

Professionista consulente Marketing Food & Wine anni prima di Facebook, coniugo marketing digitale e tecniche tradizionali. Da Export Manager ho venduto 1.500.000 bottiglie all'anno e visitato 36 paesi. Oggi aiuto le aziende alimentari e vinicole nel web marketing e nella comunicazione commerciale. Creatore del primo sistema di e-commerce Food in Italia, vincitore del Golden Triangle per i migliori siti food. Ho insegnato in Università e Scuole Superiori e scritto il libro "Guida al corretto Business in rete per le imprese" (Ed. Adiconsum). Storyteller in "Storie di Piatti" (Ed. Regione Toscana) per EXPO 2015. Esperto di cucina, vini, fotografia del Food e paladino del made in Tuscany. Marketing emozionale e concretezza commerciale: da Stilista di Moda, porto nella consulenza fantasia, passione e sguardo al futuro… da Tenente dei Carabinieri, organizzazione, senso etico, serietà... e la cravatta!