Bene, di certo il ruolo delle Private Label è molto cambiato negli ultimi anni. Molte catene lasciano ben in vista il nome, il marchio, se non addirittura la storia del produttore e si qualificano come “selettori” di aziende e prodotti di alta qualità cui i loro marchio da solo ulteriore sviluppo commerciale. Insomma, molti dei timori (spesso perfettamente realistici e quindi giustificati…) dei piccoli o micro produttori nei riguardi del produrre prodotti a marchio del distributore oggi sono superati. Certo il produttore non dovrà farsi abbagliare dal “facile” rapporto con u solo mega-cliente ma dovrà invece reinvestire buona parte del denaro che da questo gli viene per sviluppare la rete dei rapporti commerciali dei suoi prodotti “autonomi”.
Credo sarà particolarmente interessante l’intervento di Giles Fisher, Head of Buying for Meal Solutions at Waitrose, considerato che in UK ho personalmente visitato parecchi dei loro punti vendita dove si trovavano molti prodotti toscani ed ho confrontato presenze e prezzi con il famoso (o famigerato…) Harrods e con Fortnum and Mason.
Private Label: “Marca del distributore, motore di crescita per l’italian food”. Il ruolo della marca commerciale nello sviluppo dell’agroalimentare italiano, in Italia e all’estero.
Il 10 MAGGIO dalle ore 10.00 alle 12.00 nella SALA PIETRO BARILLA del PADIGLIONE 1 si analizzerà il ruolo della marca commerciale nello sviluppo dell’agroalimentare italiano, in Italia e all’estero.
PROGRAMMA
• Come le private label internazionali fanno crescere il made in Italy: analisi, prospettive, opportunità
Ophélie Buchet, Trend and Innovation Consultant at Mintel
• L’esperienza di Waitrose
Giles Fisher, Head of Buying for Meal Solutions at Waitrose
• I retailer alla prova dei mercati esteri e le opportunità per i copacker
Francesco Avanzini, Direttore Commerciale Conad
Domenico Brisigotti, Amministratore delegato Coop Italian Food
Davide Cozzarolo, Amministratore delegato Italy Cash
Alessandro Montanari, Direttore Import/Export Auchan Retail Italia
Roberta Viviani, Direttore Export Gruppo Finiper